TRA CUORE, AFFILIAZIONI e…….SOLSTIZIO DEL 16 Giugno p.v.

 

Due eventi hanno caratterizzato le giornate del precedente fine settimana. Il primo, la Giornata del Cuore, ha riscontrato una vasta partecipazione di un pubblico brulicante sotto le arcate del quadriportico ivi costrette dal dispettoso Giove pluvio che non ha mancato di regalare fastidiose spruzzatine di acqua….. non benedetta. Ciò non ha evitato che l’evento (le cui origini nel tempo sono da attribuire alla infaticabile  MARIELLA TRUCCHI , mamma della mai dimenticata Elena e del nostro associato Gianpaolo)  avesse un pieno successo regalando agli organizzatori soddisfazioni a piene mani, tale risultando la raccolta di fondi da devolvere alle numerose attività solidaristiche direttamente o indirettamente condotte dalla Comunità lasalliana. Un brusìo di voci, una fantasmagoria di colori, un intreccio di percorsi distribuiti tra le “bancarelle” -alle quali si sono avvicendati piccoli e grandi- hanno caratterizzato l’eccellente riuscita dell’iniziativa che come ogni anno si ripete tra le mura del Collegio con la collaborazione delle famiglie e sotto l’occhio vigile dei frères.

Il secondo evento, la celebrazione di S.G.Battista de La Salle e l’Affiliazione, si è tenuto domenica 15 Maggio, giorno dedicato al Santo Fondatore quest’anno coincidente con la Pentecoste. La ricorrenza ha avuto una partecipazione molto più ridotta di persone essendo limitata ai componenti della collettività lasalliana nel senso più stretto, intesa come rappresentanti delle varie realtà che gravitano intorno alla Comunità del Collegio. L’occasione è stata significativamente propizia anche per una iniziativa davvero importante che ha coinvolto direttamente noi ex-Alunni dal momento che è stata ufficialmente proclamata l’AFFILIAZIONE  alla grande Famiglia Lasalliana del nostro Presidente Pier Luigi Manocchio. Un riconoscimento di grande valore per l’opera costante ed instancabile svolta dal nostro Presidente a scapito dell’affollata…. solitudine nella quale spesso è venuto a trovarsi nel cimentarsi sui vari campi. Ciò non gli ha impedito di conquistare affermazioni a tutto tondo nell’associazionismo, nello sport, nel teatro, nella catechesi e nella costante gara alla solidarietà per aiutare il prossimo più bisognoso avendo come unica guida l’insegnamento cristiano ricevuto dai nostri frères sin dalle prime classi elementari.Un bravo incondizionato dunque al nostro Presidente con l’augurio che altri di noi possano seguirne l’esempio!

Il terzo evento invece è quello che festeggeremo il giorno 16 GIUGNO (e questo vuole esserne un primo sommario annuncio perchè altri più dettagliati seguiranno) con la consueta CENA ANNUALE del SOLSTIZIO in occasione della quale avremo  l’opportunità di incontrarci fra di noi e con quelli che ognuno di noi vorrà liberamente portare come propri ospiti. Si preannunciano novità e qualche simpatica iniziativa con l’auspicio che Giove pluvio vada in letargo per almeno tutto il tempo canonico che serve per farci trascorrere una lieta serata d’estate…….  A presto dunque e non prendete altri impegni per quel giorno!

S.C.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *