PRESENTAZIONE OPERA DI FR. REMO L. GUIDI

 

Cari associati, iniziamo questo nuovo anno con l’augurio per tutti che sia fruttuoso di serenità, pace e distensione a livello planetario.

Sicuramente ha questi tratti il libro la cui presentazione vi proponiamo mostrando la locandina nella sua veste -per così dire- ufficiale, con la doverosa premessa che chiunque tra i partecipanti vorrà prendere la parola per ricordare aneddoti di vita vissuta con i personaggi ivi menzionati, sarà certamente il benvenuto.

“UOMINI IN CATTEDRA

NON PER MESTIERE MA PER PASSIONE”. 

GIOVEDÌ 19 Gennaio, ore 18.00

Sala Audiovisivi del Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode

 

Il libro presenta una galleria di protagonisti del mondo lasalliano, molti dei quali hanno vissuto le loro esperienze di vita dentro le mura del Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode e hanno contribuito a renderlo un luogo privilegiato di crescita umana e professionale. L’Autore riesce a metterne in luce, con un’analisi attenta e documentata, le loro qualità di docenti e di religiosi dotati non solo di vasta cultura e profonde qualità pedagogiche, ma anche capaci di trasmettere i grandi valori cristiani e di intessere sincere e variegate relazioni con i giovani e il loro mondo, fatto di studi, di sport, di tempo libero, di impegno caritativo e sociale.

In questo incontro con l’Autore e con alcuni testimoni che li hanno conosciuti come educatori o come colleghi, vorremmo far emergere maggiormente la loro cifra umana e professionale per una riflessione sul ricco tesoro di esperienze e di valori, che ci hanno lasciato in eredità.

Sarà un momento utile per interrogarci su come continuare a vivere i loro ideali in un mondo in frenetica trasformazione in tutti i campi ma in special modo in quello dell’educazione.

Il Direttore Fratel Alessandro coordinerà gli interventi (ognuno di circa 10 minuti) e si soffermerà su alcuni aspetti dell’insegnamento e della testimonianza di vita dei personaggi che di più hanno contribuito a costruire l’identità della nostra scuola e su quanto ancora rimane vivo dei loro valori e metodi educativi.

Interverranno: il Presidente della CONI Giovanni Malagò, che ha conosciuto diversi dei protagonisti dell’opera e potrà portarci la sua testimonianza di ex-alunno del San Giuseppe-De Merode

Il Dr. Valerio Bianchini rievocherà la sua esperienza di coach della Stella Azzurra e recupererà ricordi autobiografici legati ai Frères e al mondo dello sport.

Il Prof.  Mario Arceri (Università Roma 2 Tor Vergata) illustrerà la personalità di Tonino Costanzo, con riferimenti al Collegio, nel cui alveo poté crescere e affermarsi.

Il Prof. Marco Camerini porterà la voce autorevole di un docente che alla scuola lasalliana si è formato e ad essa offre da sempre il suo contributo di competenza e di sensibilità umana e culturale.

Fratel Remo illustrerà gli aspetti più rilevanti delle personalità di cui ha ricostruito la passione educativa, vissuta come missione e non come mestiere.

IL DIRETTORE

Fr. Alessandro Cacciotti

 S.C.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *